• FFWD

Lo stato di salute della musica italiana

Una riflessione sullo stato di salute della musica italiana condiviso da Dino Lupelli, fondatore di Linecheck, music conference di riferimento in Italia.


"In che stato di salute è la musica italiana? In cinque anni, da quando siamo partiti con il progetto Linecheck, non abbiamo fatto altro che cercare di rispondere a questa domanda. Finalmente cominciamo a vederci chiaro, da diversi punti di vista.


Per l’aspetto industriale è tutto relativamente semplice, servono dati oggettivi e sia in termini di fatturati che di posti di lavoro il confronto tra vecchi e nuovi modelli di business è impietoso: l’industria musicale cresce come non faceva da anni e le proiezioni sono più che ottimistiche almeno sino al 2030.

(...) L’ecosistema musicale italiano si sta adeguando ai grandi cambiamenti che hanno segnato l’inizio del millennio. È finalmente possibile essere ottimisti, ma tanto è ancora il lavoro da fare. Nella recording industry i nuovi modelli di distribuzione e le piattaforme di fruizione stanno facendo ritornare profittevoli gli investimenti. Ma è ancora difficile riconoscere il giusto compenso a chi fa della musica il suo mestiere." (Dino Lupelli)


Leggi di più su billboard.it

#linecheck #musicaitaliana #musicconference

20 visualizzazioni
  • Facebook
  • YouTube
  • Pinterest
  • Instagram

Phone +39 06.9454.6481

Viale San Bartolomeo, 32  00046 Grottaferrata RM, Italy

Loghi Pagamento_Wix.png

Forward Studios ©2020

I testi e le dotazioni tecniche riportate nel sito e nei documenti hanno sempre carattere indicativo e potrebbero aver subito delle variazioni nel tempo.